Palazzo Cenci Bolognetti al Gesù

La storia

Il palazzo viene realizzato dai Petroni, originari di Civita Castellana ma presenti in Roma già dal 1407,  a partire dal 1563 ed allineato alla via Capitolina (attuale via Aracoeli) con l’apertura della stessa (1536-1544) e con la nuova configurazione della piazza dopo la fondazione della chiesa del Gesù.

L’aspetto attuale del palazzo è frutto dei lavori realizzati fra il 1734 ed il 1737  su progetto di Ferdinando Fuga e commissionato da Alessandro Petroni, con trasformazioni,  ampliamenti e soprattutto con la realizzazione della nuova facciata su piazza del Gesù.

Nel 1771 il palazzo, alla morte di Alessandro Petroni, viene assegnato alla figlia maggiore Maria Isabella  sposata a Girolamo Cenci entrando a far parte delle proprietà dei Cenci Bolognetti.

Nella seconda metà del XIX secolo ad opera e per volontà di Virginio Cenci principe di Vicovaro che risiedeva nel palazzo, vengono esguiti ulteriori interventi di abbellimento e restauro.

Il palazzo diviene di proprietà dell’Istituto Pasteur Fondazione Cenci Bolognetti negli anni ’70 per volontà testamentaria dell’ultima erede diretta della famiglia, la Principessa Beatrice Fiorenza Cenci Bolognetti.

Gli interventi della Emme Restauro nel palazzo, sono stati molteplici e scaglionati in lotti, ed hanno riguardato i prospetti interni ed esterni sulle vie Aracoeli e Celsa, il cortile interno, i tetti di copertura, gli impianti, sino a giungere nel periodo 2005-2007 al restauro integrale del primo e secondo piano nobile con opere che hanno interessato sia l’aspetto architettonico che artistico con il recupero funzionale degli ambienti, l’adeguamento tecnologico ed il restauro delle numerose opere presenti quali: volte affrescate, elementi decorativi, dorature, arazzi, dipinti su tavola e tela, stucchi, pavimentazioni policrome.

Galleria Fotografica

line
Copyright © Emme Restauro S.r.l. - P.I.V.A. 06017981009 • Admin •   ∞ by S.G.